Medicina Nucleare

Sonde a Scintillazione

Sono disponibili diverse tipologie di sonde a scintillazione per misure di contaminazione ad alta sensibilità di radiazioni alfa, beta o gamma.

Sonda SS404 Al a scintillazione

Incorpora un cristallo di NaI(Tl) di dimensioni Ø32 x 2.5 mm, montato su una finestra di alluminio, ed è dotata di un collimatore interno di piombo da 3.15 mm per ridurre il rumore di fondo.

 

 

Sonda SS404 Be a scintillazione

Sonda simile alla SS404 Al, ma dotata di una finestra in berillio che estende la risposta alle basse energie (<5keV).

Sonde a scintillazione SS500 e SS500-2

Sonde a scintillazione molto sensibili, progettate come soluzioni efficaci per misurare energie gamma superiori a 50keV. 

La sonda SS500 ha un cristallo NaI(Tl) di 25.4x25.4 mm (1"x1"), mentre la sonda SS500-2 è dotata di un cristallo Nal di dimensioni maggiori (2"x2").

Altre sonde

Sonda SS440B - per contaminazione beta

Questa sonda utilizza uno scintillatore plastico che permette di evitare il tradizionale uso dell'antracene. 

È possibile scegliere la spaziatura tra la griglia e il mylar, a seconda della sensibilità e delle robustezza richieste:

Sonde SS600 - serie

Serie di tre sonde dotate di una finestra ad ampia area (100cm2). E' disponibile in tre versioni: solo alfa, solo beta o alfa e beta.

 

 

Sonde SS700 - serie

Tre sonde bilanciate ergonomicamente dotate di una finestra quadrata di 50 cm2 inclinata con un angolo di 64°. E' disponibile in tre versioni: solo alfa, solo beta o alfa e beta (doppio fosforo con solfuro di zinco legato a uno scintillatore plastico), che permette di evitare l'uso del tradizionale antracene per questa applicazione.

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

Scheda Tecnica